martedì 20 novembre 2007

per saperne di più .... SILVIO ODDI

Sabato ad Amici c’è stato un po’ di scalpore per l’ eliminazione di Luca, capitano della squadra della Luna, che cede il posto a Mattia. Responsabile di questo, il giudice esterno : Silvio Oddi (nella foto con Lorella Cuccarini).
Vediamo di saperne un po’ di più su questo ballerino coreografo .
La sua è una famiglia di giornalisti e avvocati, ma Silvio già da piccolo scopre la passione per la recitazione, saranno delle amiche a fargli notare che potrebbe essere anche un talento della danza. Così si iscrive allo Ials di Roma e inizia a studiare danza, dalla classica a quella jazz .
A soli 17 anni si ritrova a ballare nella trasmissione televisiva “Fantastico” e successivamente sarà proprio Lorella Cuccarini a volerlo al suo fianco per due edizioni di Buona Domenica.

Silvio dice di aver raggiunto la popolarità in tempi molto brevi, e questo non è da tutti nel mondo dello spettacolo. In effetti questa può essere anche un’ arma a doppio taglio e una volta svaniti gli entusiasmi iniziali degli esordi, ha avuto un calo psico-fisico e si è fermato.
In questo momento di pausa si è trasferito a Montecarlo, si è sposato, ha avuto 2 bambini e ha aperto una scuola di danza, lasciata poi nelle mani dell’ ex moglie al momento del divorzio.
C’è stata una piccola parentesi anche a Londra, città nella quale Silvio si avvicina alla “Physical Dance”.

Una volta rientrato in Italia fonda la compagnia "Silvio Oddi" ma anche qui dopo la “prima” all’Olimpico, si prende un attimo di riflessione. In un’intervista del 2003 gli chiedono che effetto gli faccia guardare programmi televisi in cui la danza è protagonista. Ecco la sua Risposta:
“Non è cambiato poi molto: per lavorare in televisione contano sempre le amicizie giuste mentre la danza continua a essere percepita male dal pubblico. Da sempre, in Italia, esiste il gusto per l’acrobazia e per la spettacolarità dei gesti, delle scene e dei costumi, mentre la qualità e l’armonia dei movimenti sono cose riservate agli addetti ai lavori. Certo con trasmissioni come “Saranno famosi” o “Amici di Maria De Filippi”, la gente si è riavvicinata alla danza ma non si riesce ad andare oltre la banalizzazione di una presa, di un giro e di una alzata di gamba.”

Quindi suggerisce di promuovere una “cultura della danza“, la danza come armonia di movimenti per lanciare il corpo al suono della musica. È stufo di un’ immagine della danza come energia esasperata e nuova forma di atletismo.
Conclude dicendo che “chi si avvicina alla danza debba farlo anzitutto per educarsi a livello fisico e mentale, per viverla come una grande passione ma anche come una dura disciplina. È molto importante non smettere mai di formarsi e cercare di prendere il meglio da ogni stile”.
Fonte: intervista di Roberta Bezzi

Questa la carriera televisiva di Silvio Oddi:
Fantastico 89' e 90', coreografie Franco MiseriaFantastico 90' e 91', coreografie Gino Landi Gran Premio con Pippo Baudo, coreografie Gino Landi Buona Domenica, coreografie Marco Garofalo con Lorella Cuccarini, Buona Domenica con Mia Molinari, La Stangata coreografie Franco Miseria, 30 Ore per la Vita con Lorella Cuccarini, Campioni di Ballo con Natalia Estarda, Campioni di Ballo con Lorella Cuccarini, Lavori con la Pop Industry a Londra con Sonique Shaft e Geri Halliwell, Compagnia Unisono con Mia Molinari, Premio Positano "Leonida Massine " 2002.

Aggiungo una nota personale …. Bei tempi quelli in cui ogni domenica potevamo vedere le coreografie di Franco Miseria eseguite dalla Cuccarini accompagnata da Silvio Oddi.

Kerol

6 Comments:

GuidaTv said...

Che dire... certo che è strano comunque. Ha pure ragione ma non penso che la danza in tv oggi sia solamente acrobazia e spettacolarizzazione di gesti. Ad Amici non è importante la gamba alta, e questo è testimoniato dalle puntigliose critiche della Celentano sulle linee e dalle valutazioni di Garrison e Steve sull'espressività. Il livello è scarso, e questo è un dato di fatto.

Vedendo questi video penso al tempo chè è passato, alle mode ormai svanite, i costumi, i trucchi, lo stile di danza. Movimenti apparentemente semplici, oggi forse anche ridicoli. Un senso di nostalgia mi riporta alla "Buona Domenica" di un tempo quando ancora era appunto buona. Una coreografia fresca e ingenua, emblema di una tv sana e genuina, fatta di divertimento semplice e priva di giochi maliziosi.
Aprirei una discussione forse troppo ampia per questo contesto (ricordo che il blog è orientato ad un programma ben preciso) ma non posso esimermi dal giudicare lo squallore che rappresentano il surf e il gioco tratto dal film "Malizia", "tutti pazzi per Bettarini" e i balletti della Gregoraci che sono l'entertainment della Buona Domenica di oggi. Un cast formato da scandali e da scadenti prodotti televisivi provenienti da GF, Uomini e Donne, la Pupa e il Secchione, la Fattoria e quant'altro.

Il problema siamo noi che guardiamo interessati tutto ciò, io per primo, che mi rendo conto di ciò solamente guardando video come questi. Che tristezza che m'è venutaaaaaa!

Anonimo said...

vero, bei tempi...

"Liberi, liberi verso la vita urlando chiedendo donv'è la via d'uscita..."

qst era un pezzetto della sigla che cantava Lorella (la mitica Lorella, nn so nemmeno se le parole sn tt giuste XD) che purtroppo in Tv ci sta poco... quanto mi piacerebbe che un giorno andasse come giudice esterno ad Amici oppure , cosa che adorerei, tenesse uno stage ai ragazzi... sarebbe fantastico!!!

Cmq ritengo che la danza grazie a programmi come Amici è abbastanaz rappresentata.... la danza classica in Tv seguita da adolescenti credo che solo qui si possa vedere.... ed è una gran cosa...
purtroppo è il mondo della danza che vede male i ballerini della Tv....
Ricordo che la De Filippi disse che Anbeta nn fu accettata alla scala xchè veniva dalla televisione.... e qst è brutto...


Tornando alla sfida di Luca io direi che Silvio Oddi nn sia certo l'ultimo arrivato e se ha deciso come ha deciso è xchè ha visto in Mattia davvero qualcosa.... e io lo spero xchè Mattia piace anche a me (ho anche scoperto che abita dove abito io!).

Anonimo said...

silvio oddi 6 1 emerito pezzo di merda...ma cm osi dire al mio amore gianlu di nn essere 1 ballerino?!? ma fatti 1 domanda...sei 1 pezzo di merda...e risponditi si! nn so xk danno lavoro a certe xsone....gianluca ti amooooooooooooooooooooooooooooooo

Anonimo said...

oh..mamma!! detto con tutta sincerità non credo che gianluca sia poi così bravo! (senza offesa) cmq appoggio in pieno che il comportamento di Oddi è stato irritante e irrispettoso!

kerol said...

tesoro, prima di dire alla gente " sei un pezzo di merda, guardati i video di certi professionisti, (dei tempi in cui in tv c' era veramnete danza e non solo tette e sculettamenti) che forse ne sanno un tantino in più dei ragazzetti appena entrati nella scuola "
e poi se noti, involontariamente la sua è stata una critica ai prof .
perchè dicendo "ma lui è entrato come ballerino? critica più i professori che l' hanno selezionato che non lui.
che nonostante l'impegno, ha scarsissime basi.
ora la muovo io una critica .... sei tra quelle che votano i ragazzi solo perchè sono belli e poi fanno vincere persone come federico quando all' interno della scuola ci sono talenti molto + evidenti ???

Anonimo said...

io personalmente ritengo che Silvio Oddi sia stato un grande ballerino e continui ad esserlo...questo posso dirlo perchè l'ho riscontrato personalamente nei numerosi stage che viene a fare alla mia scuola di ballo ad afragola (NA)....é davvero eccezionale!! Indubbiamente un personaggio come lui è la miglior persona a poter dare un giudizio ad amici dove l'arte di Amici sta divenendo sempre di piu un reality show....sono d'accordo col suo giudizio sulla sfida e sull'eliminazione di gianluca....L'UMILTA' è UNA CAOSA SERIA! e poi si deve anche dare un opportunità al talento in erba...